Questo è il canale podcast dell'Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale. Il canale viene utilizzato per distribuire interviste, testimonianze, lezioni e quant'altro possa essere di interesse per la nostra comunità... e non solo!
RSS Google Spotify Amazon Audible Youtube2023-12-26
Conversazione con Antonella Spiridigliozzi e la tesi di laurea triennale dal titolo La violenza di genere come arma, anno accademico 2021-2022, in Pensiero politico e questione femminile.
La dott.ssa Antonella Spiridigliozzi ha analizzato testi di epoche diverse, partendo dal diritto biblico, specificando che dalla guerra novecentesca in Vietnam, la narrazione dei conflitti è diventata pienamente mediatica. Le ragioni delle violenze sono sempre state un intreccio di motivazioni culturali, sociologiche e antropologiche, ma anche di tabù, che hanno riguardato il genere femminile, visto sempre come bottino di guerra. Le donne, pur non combattendo spesso in prima persona hanno sofferto privazioni primarie, cibo, acqua e questo denominatore comune ha riguardato nazioni vincitrici e vinte, come dimostra il caso delle donne berlinesi, sconfitte dalla Russia, costrette alla prostituzione forzata per avere una possibilità di sopravvivenza, come racconta il diario di una anonima berlinese. Negli anni ’90, con la guerra nei Balcani si è aperta una disputa politica sul corpo delle donne, con lo stupro etnico, perpetrato anche nel conflitto in Ruanda, che ha avuto una eco decisamente minore in Europa rispetto alla guerra dei Balcani.
DownloadPowered by Podcast Generator, an open source podcast publishing solution | Theme based on Bootstrap