Questo è il canale podcast dell'Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale. Il canale viene utilizzato per distribuire interviste, testimonianze, lezioni e quant'altro possa essere di interesse per la nostra comunità... e non solo!
RSS Google Spotify Amazon Audible Youtube2023-12-26
La conversazione s’incentra sulle marocchinate subite dalla popolazione femminile nel territorio del Lazio meridionale e in particolare, in questo caso, nel Comune di Terelle, frazione di Ottaduna.
La Tesi della dott.ssa Anna Tari ha al centro il ricordo delle violenze subite dalla nonna, che dopo anni dalla sua scomparsa ha deciso di raccontare nella tesi, con il permesso della madre. Le marocchinate non sono state solo vittime, ma anche protagoniste della ricostruzione, capaci di superare la forza del pregiudizio e dell’omertà che per tanti anni ha costruito intorno alle marocchinate un muro di silenzio. Per Anna Tari, studiare e scrivere la tesi è stato come aprire un baule di ricordi, e capire come dietro al sorriso della nonna e al suo sguardo triste ci fosse un motivo che solo ora è riuscita a capire. Le urla delle donne che hanno subito violenze di gruppo, molte di più di quello che si pensa, sono state spente per l’Autrice dall’indifferenza dello Stato, dalla crudeltà mentale conseguenza di un conformismo mentale e anche dall’ostilità del territorio, sia da parte di uomini che delle donne stesse. Gli abitanti del territorio definivano le donne marocchinate come quelle ‘prese da’ o avanzi. La tesi le ha consentito di restituire dignità alla nonna e di parlare con serenità anche nella sua famiglia, sconfiggendo il silenzio e l’omertà
DownloadPowered by Podcast Generator, an open source podcast publishing solution | Theme based on Bootstrap