Questo è il canale podcast dell'Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale. Il canale viene utilizzato per distribuire interviste, testimonianze, lezioni e quant'altro possa essere di interesse per la nostra comunità... e non solo!
RSS Google Spotify Amazon Audible Youtube2023-12-26
La conversazione s’incentra sulla pratica mondiale delle mutilazioni genitali femminili, acronimo MGF, sul Samifo, Centro salute per Migranti forzati e su un censimento condotto da Pamela Paolini.
La Tesi della dottoressa Paolini ha analizzato in apertura per varie tipologie di mutilazioni, dall’infibulazione, all’escissione, alla cosiddetta faraonica che le ricomprende entrambe. Le conseguenze sono drammatiche anche per la precoce età cui ragazze, in realtà bambine, vengono sottoposte a queste pratiche. La prima notte di nozze implica una scucitura, così come i successivi parti. Le infezioni sono numerose, il ciclo mestruale ne risente, la vita sessuale viene in effetti amputata. Pamela Paolini precisa come una gran parte del mondo sia coinvolta in queste tipologie di pratiche invasive del corpo femminile e anche le comunità che risiedono in Italia la praticano illegittimamente, oppure portano le figlie all’estero per renderle ‘normali’ e socialmente accettate. Al Samifo di Roma la Paolino ha intervistato un’ostetrica, una ginecologa e una mediatrice culturale. L’indagine conoscitiva su un campione eterogeneo ha evidenziato come delle mutilazioni genitali femminili si avesse un’idea anche se vaga, mentre utilizzando l’acronimo MGF prevaleva la non conoscenza del fenomeno stesso.
DownloadPowered by Podcast Generator, an open source podcast publishing solution | Theme based on Bootstrap