Questo è il canale podcast dell'Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale. Il canale viene utilizzato per distribuire interviste, testimonianze, lezioni e quant'altro possa essere di interesse per la nostra comunità... e non solo!
RSS Google Spotify Amazon Audible Youtube2023-12-26
La conversazione s’incentra sui concetti chiave dei movimenti femministi dall’Ottocento a oggi, italiani e internazionali; per l’Italia si analizza in modo particolare il gruppo delle Nemesiache.
La Tesi della dottoressa Scagliola analizza i movimenti emancipazionisti e femministi italiani e stranieri nell’arco di più di due secoli, con una notevole capacità di sintesi. La parte fondamentale della tesi, che diventa in parte anche sperimentale, è il lavoro di ricerca sulle Nemesiache, napoletano, fondato dall’artista Lina Mangiacapre; l’Autrice sottolinea come sia stata difficoltosa la ricerca di materiale inedito e come esponenti del femminismo di allora siano state fondamentali per poter proseguire e ultimare il lavoro. Lina Mangiacapre, filosofa, è stata un’artista completa, che si è occupata di cinema, musica e danza. La sua ricerca originaria ha riguardato tutto ciò che esisteva prima del mito, cioè la comunicazione affidata al corpo. Tutto è stato rielaborato in questa chiave, anche le cosiddette psico favole. Per le Nemesiache, solo l’arte portava fuori dalla bruttezza del mondo, e il concetto di androginia stava a significare un essere integro, sempre mutante e libero nelle sue scelte. L’androginia oggi si lega molto a temi di attualità come il gender fluid, e LGBTQ Plus, ma mentre queste categorie oggi sono divisive, l’androginia per le Nemesiache era un appello alla libertà.
DownloadPowered by Podcast Generator, an open source podcast publishing solution | Theme based on Bootstrap